Servizi

Schmidt Consulting ha definito un’offerta di servizi completa, coerente e integrata, in grado di affrontare ogni aspetto del rischio connesso all’attività di impresa: dall’individuazione delle minacce, alla definizione, progettazione e implementazione delle misure fisiche, tecnologiche, legali e organizzative per la riduzione, prevenzione ed eliminazione del rischio.

Privacy D.Lgs 196/03 e Nuovo Regolamento Europeo Privacy

Il Decreto Legislativo 196 del 2003 e prima la legge 675 del 1996, hanno fatto della privacy, uno degli argomenti più interessanti e dibattuti della vita aziendale dell’ultimo decennio. Aspetti come la tutela dei dati personali, la corretta raccolta e gestione degli stessi, il Documento Programmatico sulla Sicurezza e la formazione specifica degli incaricati, sono divenuti parte integrante della vita aziendale, arricchendo, strutturando e migliorando il lavoro di ognuno.

L’entrata in vigore del Nuovo Regolamento Europeo Privacy, che avverrà nell’immediato, stravolge completamente la normativa obbligando le aziende a riprogettare e adeguare tutti i processi di trattamento dei dati interni all’azienda secondo quanto stabilito dal Nuovo Regolamento Europeo Privacy.

Ad esempio il nuovo principio-chiave è «privacy by design», ossia strutturare, fin dalla fase di ideazione di un progetto la privacy. Questo per far si che si possano prevenire possibili problematiche privacy già in fase di progettazione e non più a progetto ultimato.

Esattamente non si potrà più fare come si è fatto fino ad oggi, che prima si pensava al nuovo progetto aziendale e poi per ultima cosa (se ci si ricordava) si pensava alla privacy relativa a quel progetto ed ai problemi che avrebbe potuto causare.

Al mero elenco di adempimenti richiesti dalla legge, si sono affiancate tutta una serie di nuove importanti opportunità per il business e per l’organizzazione aziendale. La corretta interpretazione della norma e la capacità di cogliere le opportunità insite nella stessa, possono creare valore intangibile all’azienda.

Il pensiero si Schmidt Consulting, è proprio volto a trovare le opportunità scaturenti dalla norma. Opportunità strategiche nell’affrontare il business e superare la concorrenza. Gli anni di esperienza in materia di Privacy e la nostra leadership consolidata, ci permettono di offrire una consulenza evoluta, che non si limita alle azioni di adeguamento alla norma, ma dalla norma stessa trae situazioni di vantaggio e di creazione di valore.

Sicurezza delle Informazioni

Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è uno degli elementi più importanti su cui basare lo sviluppo del Business di un’azienda, perché le informazioni, se opportunamente trattate, conservate e gestite, rappresentano un vero e proprio patrimonio per l’azienda, la cui gestione diventa strategica per la tutela e lo sviluppo aziendale.

La protezione quindi di tale patrimonio diventa una condizione irrinunciabile per la crescita e il successo delle proprie attività. Definire ed attuare un Sistema di Gestione delle Informazioni significa salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati dell’organizzazione, siano esse in formato cartaceo, elettronico, intellettuale e quindi salvaguardare il proprio patrimonio.

Secondo la norma, (iso 27000) la sicurezza delle informazioni, viene vista come un processo indipendente dalla tecnologia che deve coprire tutti i processi che impattano sulle sul flusso informativo che regola produzione e fornitura dei servizi.

La norma non tratta solo problematiche di Information Technology, perchè la sicurezza delle informazioni deve essere correttamente gestita anche quando queste stesse informazioni sono in forma cartacea.

CRM e carte fedeltà

Lo sviluppo delle relazioni commerciali tramite strumenti di fidelizzazione come le carte fedeltà ha raggiunto in Italia un livello di maturazione che impone nuovi modi e metodi per la gestione del rapporto con la clientela finalizzati a obiettivi di rendimento e continuità nella gestione del parco clienti, e che no può prescindere dalla tutela e dal corretto utilizzo dei dati raccolti.

La complessa normativa sul trattamento dei dati personali, e le recenti indicazioni emesse dal Garante della Privacy pongono alle aziende che emettono carte fedeltà una serie di obblighi che debbono essere adempiuti per non rischiare sanzioni e violazioni. Obblighi che non sempre sono di facile attuazione. Schmidt Consulting propone alle aziende strumenti, servizi e competenza per gestire al meglio lo strumento delle carte fedeltà e di tutti gli strumenti e attività di CRM più profittevoli per l’azienda.

Formazione

La formazione ricopre sempre più un ruolo fondamentale nella moderna gestione aziende: le imprese che investono in formazione professionale raggiungono risultati migliori rispetto alle aziende concorrenti che non lo fanno.

Per questo la formazione non deve avere un valore residuale, o essere considerata un mero adempimento da assolvere, piuttosto deve diventare una priorità dell’azienda.

Con questa visione e dunque non solo per rispettare gli obblighi di legge, Schmidt Consulting progetta e realizza corsi di formazione mirati per le specifiche esigenze del cliente.

I corsi di formazione offerti dai professionisti di Schmidt Consulting sono organizzati con la massima flessibilità, progettati insieme al cliente per rispondere alle esigenze di contenuti e di tempi a disposizione in modo da non influire sulla produttività aziendale.

I corsi progettati da Schmidt Consulting sanno essere integrati ed efficaci, in modo da formare ogni singola unità al rispetto ad al valore di procedure aziendali e normative per salvaguardare e dare valore aggiunto all’attività quotidiana di tutti ed al business dell’azienda.